Passa ai contenuti principali

Qualcuno alle loro spalle è scomparso per sempre


I bambini sono nella stanza accanto e la signora mi dice: "Mi è dispiaciuto per tua zia".
"Non dire niente a Dodokko: le era affezionato", mi raccomando subito, aggiungendo ad alta voce un pensiero che mi viene in mente lì per lì: "Questi bambini non fanno in tempo a girarsi da una parte che qualcuno alle loro spalle scompare per sempre".
"Dov'è?", chiederanno un bel giorno e la risposta sarà vera o falsa, a seconda dell'età che avranno in quel momento, oppure una mezza verità o una mezza bugia, che è la spiegazione più probabile che potremo dargli, ne sono convinto, fra qualche anno soltanto. Ma il fatto resta, ed è che, ai loro occhi, la gente sparisce, all'improvviso, di punto in bianco, senza una ragione e senza la minima spiegazione.
Poco prima che morisse mio padre, fu proprio questa zia a dirmi come stavano le cose e ciò che sarebbe successo di lì a pochi giorni. Eravamo a Milano, in una macchina che ci portava all'ospedale e lei mi confessò, senza mezzi termini, che non c'erano speranze per lui. Avevo diciassette anni, e non l'età dei miei figli, e la verità era una cosa che mi era dovuta. Ricordo che, mentre mi parlava, rimasi a guardarla senza farle domande: non ero né triste e né tanto meno allegro, ero senza espressione, forse mi aspettavo oppure non mi rendevo conto di ciò che mi diceva.
La sorella di mio padre, quella fra i miei parenti a cui ero più affezionato e quella che più di tutti mi ricordava lui, se n'è andata qualche giorno fa, la seconda a morire fra i figli dei miei nonni paterni.
Questo evento mi appare in continuità con quello capitato ventisei anni fa, sia per il legame che c'era allora, tra fratello e sorella, che per quello mantenuto fino a ieri con i suoi nipoti. Ho pensato spesso, in questi giorni, a una parola che qui non c'entra niente ma che è entrata lo stesso, ostinatamente, nella mia testa: 'nemesi', questa dea distributrice della giustizia e dell'equilibrio fra bene e male. Il bello della vita e di cui tutti godiamo, anche i più miserabili e sfortunati, e poi la morte, a far da contraltare e a ristabilire, su un piano del tutto opposto e con un peso altrettanto importante di quello di una vita vissuta, la parità, lo zero. Che non è un numero senza senso o un niente di niente, ma è quella puntina sulla bilancia che segna questa cifra quando due pesi identici, entrambi massicci o leggeri, e opposti, uno da una parte e uno dall'altra, si bilanciano, appunto. E' semplicemente questa la ragione per la quale la morte non ci lascia privi di strascici: non è un azzeramento, ma un ripercorrere al contrario ogni cosa che è stata e le cui conseguenze, il loro peso, sono ancora vive e tutte ancora presenti, fra noi.
E tuttavia accade ad alcuni, soprattutto ai bambini e più spesso di quanto si immagini, che qualcuno scompaia per sempre alle loro spalle, senza che se ne accorgano. Come se nulla fosse mai accaduto, come se nessuna vita fosse mai esistita. Come una perdita improvvisa di memoria. Uno zero assoluto, qui per davvero senza alcun senso.

Commenti

  1. Io la ricordo la prima volta che ho capito cos'è la morte, non saprei dire quanti anni avessi ma quella sensazione la ricordo ancora adesso. Era una donna anziana ma dolce e vivace, con lei non avevo un particolare rapporto di parentela o amicizia, era una conoscente tuttavia fu la sua dipartita a farmi capire l'irreversibilità della morte, che è poi il suo aspetto più crudele. Mi ricordo che ci ripensai per giorni: mi pareva impossibile che una persona così vitale potesse non esserci più. Solo più tardi ho capito che, in un certo senso, nessuno scompare per sempre.
    Mi dispiace tanto Cristiano, un abbraccio a te e ai bambini.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La partita sul terrazzo

Il muretto sarà alto un metro e mezzo al massimo. È per questo che il pallone con cui giochiamo a calcio sul terrazzo è sgonfio. Perché non rimbalzi troppo, con il rischio che vada a finire di sotto e colpisca qualcuno di passaggio. È pur vero che di persone ne passano poche sotto casa in questi giorni e comunque è capitato, alcune volte, che la palla finisse in strada. È andata sempre bene, per fortuna. Il pallone che usiamo per giocare sul terrazzo non lo abbiamo sgonfiato apposta. È bucato. Lo aveva morso il nostro cane Spot a Villa Borghese, qualche tempo prima che ci chiudessero tutti in casa. Non so perché non lo avessimo buttato via subito, quel giorno. Adesso in ogni caso ci serve, per il motivo che ho detto.  Il terrazzo non lo abbiamo mai frequentato prima del coronavirus, i miei figli non c'erano mai stati. È uno di quei posti che appartengono a tutti i condòmini e che, proprio per questo motivo, non sono di nessuno, perché nessuno ha bisogno di andarci e tutti vog

Coronavirus: il lockdown e le ripercussioni sui figli minori dei genitori separati

Intervista all’avvocato Antonella Laganella, giudice onorario Corte d’Appello di Campobasso, sezione minori Riaprire o lasciare tutto ancora chiuso, ripartire insieme oppure a due o a tre velocità: mentre si discute sulle modalità di allentamento del lockdown e su come gestire la Fase-2 nell’ottica di un ritorno graduale alla normalità dopo l’epidemia, diventano sempre più problematici, a causa delle limitazioni agli spostamenti per contenere l’epidemia da coronavirus, i rapporti fra figli minori e i genitori non collocatari all’interno delle famiglie con coniugi separati. Ne parla all‘Adnkronos l’avvocato Antonella Laganella, giudice onorario della Corte d’Appello di Campobasso, sezione minori, che sottolinea quanto le misure urgenti adottate dal Governo abbiano inciso sui rapporti fra figli e genitori non collocatari. "Le conflittualità tra ex coniugi si sono intensificate - spiega l’avvocato Laganella - di pari passo con la crescente incertezza sull’interpretazione d

Quando siamo costretti ad ascoltare un racconto sbagliato

Una delle peggiori forme di violenza che può capitarci di subire è il racconto sbagliato di ciò che ci accade. Trovo delittuoso - non ho altri termini per definire qualsiasi tentativo di mistificazione - il voler far passare una cosa per un'altra, appositamente, come se fossi tu a non capire e a non renderti conto di ciò che hai intorno: essere trattato, in una parola, come uno scemo. Sono incapace di tollerare che si scambi la verità con la finzione, non riesco a concepire la possibilità di intercambiabilità dell'una con l'altra, con la prima che diventi falsità e la seconda assurga a Verbo e a voce di Dio o, più semplicemente, a resoconto puntuale. Eppure, sono molti a credere alle chiacchiere, a farsi soggiogare più dal suono delle parole, che ad ascoltarle criticamente, cercando di coglierne il significato. La voce, spesso, ha più peso della sostanza che una frase esprime: siamo più ascoltatori di suoni che di significati. E chi parla, spesso, si sente e si pone su