Passa ai contenuti principali

Quarta lettera: la paura di perdere qualcuno


È qualche giorno che mi abbracci più del solito e che ogni tanto mi dai un bacio, spontaneamente, senza alcun motivo particolare, addirittura senza che io stesso te lo chieda. L'ho notato e ti ho domandato, scherzando, "come mai ultimamente mi vuoi così bene?". Non mi hai risposto. 
Poi, l'altra sera ti sei messo a piangere: volevi che dormissi con te. Ti ho chiesto cosa ti preoccupasse e tu, all'inizio, non volevi parlarmene. Poi, però, mi hai raccontato del brutto sogno che avevi fatto e del mostro che voleva catturarmi. 
"Ma ci riusciva?", ti ho domandato. "No - mi hai detto - però il sogno non è finito e ho paura che continui stanotte". "Ma il mostro non riuscirà a prendermi, io sono fortissimo, più di Spiderman e di Superman messi insieme", ti ho assicurato. Mi hai guardato un po' scettico, ma non hai voluto contraddirmi.
Mi sono sdraiato affianco a te fin quando ti sei addormentato, poi sono andato nel mio letto. La mattina ti ho chiesto se avessi sognato. Mi hai detto di no. Ti ho spiegato che i mostri che immagini tu non esistono, che sono inventati appositamente per i film e per i cartoni animati. Mi hai abbracciato ancora una volta.
Quanti abbracci: quattro, cinque o forse sei? Tanti insieme, uno dopo l'altro, io non ne avevo mai visti. Abbracciamo quando abbiamo timore di perdere chi amiamo, prima che questi scompaia per sempre, prima ancora che diventi polvere, se troppo presto o troppo tardi dipende da ciascuno di noi, dalla nostra paura, dal legame che abbiamo con chi vogliamo tenerci stretto. Abbracciamo per trattenere, e questo gesto è fallimentare in partenza, per il fatto che la separazione è imminente ed è inevitabile, c'era prima dell'abbraccio e ci sarà un secondo dopo. Resta soltanto il misero istante nel quale siamo stati uniti: un pugno di polvere, il ricordo di un momento passato.
Ma infondo, il presente in cui siamo immersi e in cui i tempi confluiscono, è costituito da istanti evanescenti, che però sopravvivono nel tempo, molto più duraturo, della memoria. E io conservo ancora ricordi bellissimi e tuttora vivi di abbracci con mio padre. Ne ricordo uno, particolarmente nitido, avvenuto in un pomeriggio d'estate, in cui lo abbracciavo mentre tornavamo a casa in motorino e in cui ho sentito di volergli bene, mentre avvertivo contemporaneamente la paura ingiustificata per una possibile perdita. A volte siamo fin troppo sensibili da essere preoccupati per un non nulla e ci accorgiamo della fragilità fisica di chi amiamo e pensiamo, senza ragione e senza nemmeno che vi siano avvisaglie, all'imminenza della morte.
Esiste una ragione valida a causa della quale ci preoccupiamo improvvisamente, senza alcun motivo tangibile? Abbiamo ragione a farlo? Penso di sì, perfino da un punto di vista razionale, perché il presente evanescente non ci soddisfa e vorremmo che certe situazioni e alcune relazioni fossero eterne. Soprattutto i bambini, e chi ancora guarda il mondo con i loro occhi, desiderano un presente infinito e non accettano di accontentarsi di un pugno di polvere.
Gli adulti, invece, acquistano col tempo la capacità di riempire questo pugno di polvere di significati veri e presunti, reali e immaginari, fondati e artefatti. La nostra stessa vita è impastata con questa polvere, che di volta in volta coloriamo con le tonalità che più ci piacciono o che abbiamo a disposizione, a volte solamente con il bianco e con il nero.
Non voglio che ti preoccupi a causa di un brutto sogno e so che presto smetterai di farlo nel momento stesso in cui ti sarai svegliato.
Ma sono contento per il fatto che tu voglia trattenere fin da ora le persone che ami. Se riuscirai a farlo, avrai colorato la tua stessa vita con il colore più bello, decidi tu quale, che resterà per sempre nella tua memoria.

Commenti

  1. Le tue "lettere a mio figlio" pensavo di non commentarle essendo appunto destinate a tuo figlio, tuttavia stavolta mi "intrometto" per segnalarti che spesso si abbraccia qualcuno per la felicità di averlo ritrovato.
    Ogni mattina mia e di Matteo (quando non esco prima che lui si svegli) inizia con un abbraccio, è iniziato come un modo per riscaldarlo una volta saltato fuori dalle coperte, è diventata una sorta di tacita e felice conferma al fatto che la notte non ha portato via nessuno dei due.
    Anche durante il giorno sono spesso io a chiedere e dare baci e abbracci, me ne son fatta un punto d'onore perché se si ricordano gli abbracci dati e avuti lo stesso vale per quelli che non ci sono mai stati e per il plumbeo grigiore che colora i ricordi mancati.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho appena scoperto questo Blog e il tuo post mi ha emozionato tanto. Anche io amo scrivere lettere a mio figlio per fermare le emozioni più belle che lo riguardano. Il tuo post è nella mia classifica settimanale dei post preferiti http://festeesorrisi.blogspot.it/2014/12/top-of-the-post-n17-8-dicembre-2014.html
    Manuela

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La partita sul terrazzo

Il muretto sarà alto un metro e mezzo al massimo. È per questo che il pallone con cui giochiamo a calcio sul terrazzo è sgonfio. Perché non rimbalzi troppo, con il rischio che vada a finire di sotto e colpisca qualcuno di passaggio. È pur vero che di persone ne passano poche sotto casa in questi giorni e comunque è capitato, alcune volte, che la palla finisse in strada. È andata sempre bene, per fortuna. Il pallone che usiamo per giocare sul terrazzo non lo abbiamo sgonfiato apposta. È bucato. Lo aveva morso il nostro cane Spot a Villa Borghese, qualche tempo prima che ci chiudessero tutti in casa. Non so perché non lo avessimo buttato via subito, quel giorno. Adesso in ogni caso ci serve, per il motivo che ho detto.  Il terrazzo non lo abbiamo mai frequentato prima del coronavirus, i miei figli non c'erano mai stati. È uno di quei posti che appartengono a tutti i condòmini e che, proprio per questo motivo, non sono di nessuno, perché nessuno ha bisogno di andarci e tutti vog

Coronavirus: il lockdown e le ripercussioni sui figli minori dei genitori separati

Intervista all’avvocato Antonella Laganella, giudice onorario Corte d’Appello di Campobasso, sezione minori Riaprire o lasciare tutto ancora chiuso, ripartire insieme oppure a due o a tre velocità: mentre si discute sulle modalità di allentamento del lockdown e su come gestire la Fase-2 nell’ottica di un ritorno graduale alla normalità dopo l’epidemia, diventano sempre più problematici, a causa delle limitazioni agli spostamenti per contenere l’epidemia da coronavirus, i rapporti fra figli minori e i genitori non collocatari all’interno delle famiglie con coniugi separati. Ne parla all‘Adnkronos l’avvocato Antonella Laganella, giudice onorario della Corte d’Appello di Campobasso, sezione minori, che sottolinea quanto le misure urgenti adottate dal Governo abbiano inciso sui rapporti fra figli e genitori non collocatari. "Le conflittualità tra ex coniugi si sono intensificate - spiega l’avvocato Laganella - di pari passo con la crescente incertezza sull’interpretazione d

Quando siamo costretti ad ascoltare un racconto sbagliato

Una delle peggiori forme di violenza che può capitarci di subire è il racconto sbagliato di ciò che ci accade. Trovo delittuoso - non ho altri termini per definire qualsiasi tentativo di mistificazione - il voler far passare una cosa per un'altra, appositamente, come se fossi tu a non capire e a non renderti conto di ciò che hai intorno: essere trattato, in una parola, come uno scemo. Sono incapace di tollerare che si scambi la verità con la finzione, non riesco a concepire la possibilità di intercambiabilità dell'una con l'altra, con la prima che diventi falsità e la seconda assurga a Verbo e a voce di Dio o, più semplicemente, a resoconto puntuale. Eppure, sono molti a credere alle chiacchiere, a farsi soggiogare più dal suono delle parole, che ad ascoltarle criticamente, cercando di coglierne il significato. La voce, spesso, ha più peso della sostanza che una frase esprime: siamo più ascoltatori di suoni che di significati. E chi parla, spesso, si sente e si pone su