Passa ai contenuti principali

Il bucaneve



La differenza fra la mia mediocrità e la loro 
è che io ce l'ho tutti i giorni sotto gli occhi.
E nonostante tutto ci inciampo sopra, 
a ogni passo, 
su qualsiasi marciapiede. 

E mi viene da sorridere al pensiero 
che questi si credono eterni.  
E nemmeno si accorgono del bucaneve
che già fiorisce nei prati   
proprio sotto ai loro piedi.   (2021)

Il bucaneve, quello che vedete di sopra, l'ho fotografato ieri a Villa Borghese. Ce n'era una foresta, sulla collina sopra la Valle dei Platani. 
Con la sua fioritura, annuncia l'arrivo precoce della primavera e ciò è ancora più evidente, quando questo fiore sbuca dalla neve, anziché spuntare su un prato, come capita a Roma. 
C'è chi, con grande e ostentata sicurezza e noncuranza, passa avanti e sembra andare lontano, chissà dove, e non si accorge di nulla, nemmeno di ciò che capita a un centimetro dal proprio naso.
Invece, a volte le cose più belle c'è le hai proprio davanti agli occhi e scoprire fra l'erba il bucaneve, nei posti che frequento abitualmente,  è stata una sorpresa e la conferma di ciò che da alcuni giorni mi sta capitando: si tratta di momenti e incontri preziosi, che non smetto di cogliere e di apprezzare.  

Commenti