Passa ai contenuti principali

Il cane


Perché amo i cani? 
Non certo perché siano campioni 
di generosità 
o di altruismo.

Non è per questo che li amo 
ma per le loro debolezze 
umane 
Le hanno tutte tranne una. 

Li amo perché non sanno
 raccontare bugie 
perché non conoscono la vergogna 
Ne ammiro la spontaneità.   

Li amo perché sono muti 
eppure sanno parlare
E perché possiedono la libertà 
di non doversi nascondere.   (2021)

Commenti